martedì 9 febbraio 2016

Metodo di studio: mappe concettuali-storia

- 4 step - "Costruire le mappe"

Le mappe concettuali sono degli schemi che sintetizzano l'argomento, fissano le informazioni da studiare. 
In classe terza non sono ancora in grado di costruirle da soli, quindi di solito si ragiona e si riflette insieme e utilizzando il libro si realizzano con la maestra, o a casa con la mamma :)
In classe quarta iniziano a scriverle da soli, sugli argomenti semplici ed in quinta dovrebbero essere in grado di elaborare da soli uno schema riassuntivo sotto forma di mappa.
In rete se ne trovano tantissime e per tutte le materie, possono servire da esempio all'adulto che deve guidare i bambini, ma ritengo che l'ideale sia di partire dal proprio libro di testo.
In storia ad esempio:
-sottolineare le informazioni importanti
-elaborare dei quadri i civiltà
-inserire parole chiave e brevi spiegazioni
Queste indicazioni sono valide dall'evoluzione dell'uomo (australopiteco,... homo abilis, homo...), per il paleolico ed il neolitico, per tutte le civiltà che si studiano in classe quarta e quinta


quadri di civiltà


Questa è la mappa eseguita in classe terza, sul paleolitico.


Questa è la mappa dei sumeri eseguita in classe quarta, abbastanza semplice, dato che gli argomenti erano pochi e facilmente riassumibili.


Questa è la mappa dei greci eseguita in classe quinta, decisamente più complessa (infatti Gianduiotta dettava ed io scrivevo), anche perchè realizzata a fine capitolo, dopo 20 pagine studiate a due alla volta, seguite da interrogazione orale. E' servita come ripasso generale prima della verifica scritta.

Ormai tutti i libri di testo danno indicazioni a fine capitolo su come riassumere e creare mappe, quindi non è poi così complicato, è utile però allenarli fin dalla classe terza, dove gli argomenti sono meno difficoltosi e si può lavorare sul metodo, quindi sul "come" più che sul "cosa", gli argomenti possono essere appresi in modo divertente utilizzando i cartoni animati o i siti per bambini, di cui parlerò nei prossimi post.


Imparare ad imparare
Studiare... perchè si deve studiare?
Quando studiare
Come si studia a scuola e/o a casa
Dove studiare
Come studiare realizzando le mappe concettuali

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...