lunedì 8 febbraio 2016

Matisse ed il Jazz

Domenica 7 febbraio siamo andati a Torino, a Palazzo Chiablese, per una visita guidata alla mostra “Matisse e il suo tempo” e partecipare all'attività "Io gioco con l'arte", nello specifico FaceArtBook.
Piazza Castello era suggestiva con ben tre file lunghissime sotto la pioggia, una per Palazzo Madama e le sue mostre, l'altra per Palazzo Reale e l'ultima per Matisse, ma noi l'abbiamo evitata prenotando per tempo, bello vedere che c'è tanta gente che ama la cultura... anche sotto l'acqua.
Ai bambini hanno fatto indossare una maglietta arancione con il logo dell'attività, poi, pronti con le cuffiette, siamo partiti per gironzolare fra le sale. Carino il gioco organizzato, che ci ha permesso di conoscere alcuni aspetti della vita dell'artista e dei suoi amici/nemici del tempo.
Abbiamo visto quadri di Matisse, Picasso, Renoir, Bonnard, Modigliani, Mirò, Derain, Braque, Marquet, Lèger, quasi 100 opere d’arte.
Belli tutti, le odalische di Matisse e di Picasso, il Grand intérieur rouge, i fiori che non sono soggetti principali nei quadri ma solo intravisti, ci fanno ricordare i quadri visti alla Pinacoteca Agnelli per la giornata Gioiadarte.
Ma Icaro rimane il nostro preferito,


ho letto ai bambini la leggenda di Dedalo e Icaro. Bella l'idea di "disegnare nel colore" con la tecnica del papier decoupè usata in tutto il suo libro "Jazz".
La mostra ci ha dato lo spunto per cercare cos'è la musica jazz ed abbiamo guardato le opere d'arte con un occhio diverso, ascoltando e provando ad animarle con la mente e la fantasia. Il Jazz a tratti scatenatissimo ed a tratti lento, romantico, fa venir voglia di accoccolarsi vicini per stringersi forte e intanto immaginiamo Icaro che balla cercando con la punta delle ali di toccare le stelle.
Come non andare con la mente al cartone animato degli Aristogatti, in cui ad uno dei micini hanno dato il nome dell'artista come ossequio perchè jazz e Matisse sono un connubio artistico speciale.



 Cioccopupetti con le magliette 

...anche con l'arte s'impara!!!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...