sabato 21 settembre 2013

Storia: mostra dei dinosauri e laboratorio di scavo

Torino invasa dai giganti del passato, al parco Michelotti una mostra sui dinosauri!!!
Bellissimi, in dimensioni originali, muovono testa, occhi, pancia, coda e ali.
Il brontosauro è il primo che ci siamo trovati davanti, grandioso muovendo la testa e aprendo e chiudendo la bocca produceva suoni "terrificanti", da sotto la pancia i cioccopupetti guardavano stupefatti la pancia che si muoveva seguendo la respirazione, meno male che è un erbivoro... qui rischiavamo di farci pappare.
Il triceratopo con figlioletto al seguito, meno imponente per dimensione, ma a mettere la mano nella bocca che si apriva e chiudeva non c'è riuscito nessuno!
Uova di dinosauro... attenti nel nido potrebbe tornare la mamma!!!
Eccola poco distante dalle sue uova
Spinosauro in agguato...
cattura Gianduiotta, ferma immobile fra le zampe, mentre la bocca si apre e si chiude, terrificando i passanti con i suoi versi e la cresta che si muove.
Facciamoci intenerire da questo piccolo che spunta da un uovo... siamo al sicuro solo perchè è piccolo!!??!! Guarda che dentINI!
La nostra giornata è proseguita con altri esemplari, poi merenda portata da casa, plumcake.
Ultima attività il laboratorio di scavo archeologico, tenuto da un'esperta che spiega cosa sono i fossili, cosa fa il paleontologo, quali strumenti usa, come si cercano i resti, cos'è un'area di scavo. Poi con vaschetta, paletta e pennello ognuno si è posizionato nella sua zona.
Scava, sposta, spennella e cerca...
ecco i primi ritrovamenti, reperti trattati con cura perchè sono veri.
Ecco, il sudato lavoro dei piccoli paleontologi viene accuratamente ispezionato dall'esperta che fornisce chiarimenti su cosa siano, pezzetti di ossa, denti, vertebre. Infine ognuno di loro ha scelto un fossile e lo ha portato a casa.
Metto ancora il link del video ufficiale in cui si vede come si muovono i dinosauri.
Che giornata!!! Un pò cara, in tutto abbiamo pagato 48 euro fra gli ingressi (due adulti e due bimbi) ed il laboratorio, ma i cioccopupetti erano entusiasti, si sono divertiti molto, infatti abbiamo fatto il giro del parco due volte, inoltre è stato istruttivo, una cosa e leggere i libri, un altra è osservare e rendersi conto dal vivo cosa sono i Dinosauri.


4 commenti:

  1. mammamia che bel posto per portare i bimbi! HAHA 'meno male che è un erbivore'! - mi hai fatto sorridere leggendo questo :) Mi piace tanto il piccolo che spunta dal uovo. Sono sicura che a mio figlio piacerebbe questo post. Tanti saluti dall'australia - Lizzy.

    RispondiElimina
  2. Mi piace!!! Voglio andarci anche io con i bimbi! Ora cerco! Grazie mille!!!

    RispondiElimina
  3. C'è tempo fino a metà novembre, è davvero bello

    RispondiElimina
  4. Salve mi chiamo Emilio appassionato di dinosauri bel sito ideale per i bambini ,saluti sito web dinosauri di sasso

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...