lunedì 26 agosto 2013

Programma educativo estivo

Questa è stata la nostra estate...
Giugno meritato riposo, abbiamo abbandonato la cartella e i cioccopupetti sono andati all'english summer camp, dove hanno giocato, cucinato, creato e parlato in inglese (l'unica materia di cui non mi occupo personalmente, ma che affido a CioccoPapà e a terzi), per una settimana, al mattino. Pomeriggio e fine settimana tempo libero che si sono autogestiti. La settimana successiva mattina autogestita e pomeriggio di gioco e sport ad estate ragazzi.

Luglio siamo stati a Ceriale, mattina in spiaggia, dopo pranzo compiti,
dopo merenda mare o autogestito.
Le maestre hanno consigliato il libro delle vacanze: 
- per OvettoK, che ha terminato la classe 1, diviso in fascicoli ita, mate, allegato multidisciplinare in tutto 128 pag più consiglio di leggere almeno un libro
- per Gianduiotta, che ha terminato la classe seconda, un libro unico contenente tutte le materie in tutto 144 pag e un libro di narrativa in allegato (che non piace né a lei né a me).
Quindi ci siamo regolati con tre pagine al giorno, saltando il sabato e la domenica, dopo pranzo, un momento di tranquillità e silenzio, in cui non usciamo perchè il sole è troppo caldo.
Cosa ne penso dei compiti assegnati o consigliati durante le vacanze natalizie ed estive l'ho spiegato in modo approfondito il questo post. Aggiungo che se non sono eccessivi (di norma i libri sono di una 60 di pag di ita e altrettante di mate, alcuni libri integrano con sto/geo/scienze/inglese in tutto altre 10 pag. quindi due o tre pag al giorno), sono utilissimi e danno un valido percorso da seguire.

In aggiunta ho predisposto delle attività da inserire.
Italiano:
- il diario delle vacanze, dove abbiamo raccolto tutto ciò che ci è piaciuto, scriverendo e disegnando ciò che abbiamo fatto
- ci siamo allenati nell’uso del vocabolario (a scuola non hanno insegnato a Gianduiotta ad usarlo)
- siamo andati in biblioteca (raccontata qui), quest’anno non ci siamo portati libri, abbiamo scoperto che anche a Ceriale c’è la biblioteca e quindi abbiamo sfruttato questa opportunità.
Matematica: calcoli a go-go, addizioni sottrazioni e ripasso tabelline, giocando a carte.
Storia:
- il prossimo anno si affrontano le materie di studio e per stimolare la curiosità verso questa materia ho proposto la visione di filmati da you tube sulla creazione del sistema solare e dei pianeti e dell’omnia junior che racconta degli eventi dal Big Bang in poi (noi ci siamo limitati alla preistoria) e quelli di "C'era una volta l'uomo" che spiegano molto bene la vita degli uomini primitivi
- gita al museo archeologico di Finale Ligure MAF con laboratorio di pittura rupestre
- gita a Ceriale al Rio Torsero, alla ricerca dei fossili
Inglese ascolto di canzoni, imparate durante il corso nei mesi invernali e al summer camp, durante gli spostamenti in macchina

Agosto ancora un pò di Liguria e poi una settimana in Sardegna (bellissima e raccontata presto), rientro a casa, ultime due settimane ancora qualche compito al mattino, pomeriggio autogestito.

2 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...