mercoledì 28 agosto 2013

Pittura rupestre al MAF

Nel nostro progetto educativo di quest'anno ci saranno molte attività legate alla storia, una di queste è stata la gita a Finale Ligure, al MAF, il Museo Archeologico del Finale. Ho scoperto questa iniziativa un pò tardi, ma siamo riusciti a partecipare ad uno dei laboratori (se la rifaranno parteciperemo a tutti gli incontri sicuramente e terrò comunque sott'occhio le loro iniziative nell'anno).
Hanno organizzato dei Laboratori Didattici di Archeologia Sperimentale che permettono di conoscere in modo diretto i materiali e le tecniche di produzione in uso in diversi periodi storici e di rivivere le esperienze dell’Uomo antico.
Quello a cui abbiamo preso parte è "Dipingiamo come nella Preistoria” - laboratorio didattico di pittura rupestre con visita alle sale del Museo. 
I bambini hanno dapprima ascoltato il capitolo 8 del libro "Le avventure di Pokonaso", La grotta dipinta. Il protagonista Pokonaso è un bambino preistorico che vive nella tribù dei Neandertal, incontra ominidi appartenenti ai Sapiens e si stupisce che essi disegnino Mammut, scene di caccia, ... sulle pareti di una grotta.
Un pò di teoria sulla vita dei primitivi e sui graffiti
Ecco i materiali che hanno utilizzato i nostri piccoli preistorici.
Poi hanno preparato i pigmenti macinando l’ocra con pestelli in pietra.
Non è stato un lavoro semplice, occorre manualità per polverizzare quel pezzettino d'ocra.
Hanno raccolto la polvere prodotta in una conchiglia, mischiandola con dell'acqua hanno ottenuto una "tempera antica".
Dopo hanno realizzato disegni sulla riproduzione di una parete di grotta, utilizzando pennelli, tamponi in pelle e carbone di legna.
Infine hanno colorato con la tintura ocra.
La pittura sulle pareti delle caverne come ai tempi della Preistoria...

Altri lavori sulla preistoria in Homeschooling storia

3 commenti:

  1. Meraviglioso! Stavo pensando anch'io di proporre una gita per visitare i dipinti rupestri, che si trovano nelle grotte delle nostre montagne, ma un laboratorio cosi è davvero stimolante. Ora cerco se ce ne sono anche dalle mie parti!

    RispondiElimina
  2. Devi cercare se ci sono musei di paleontologia e archeologia, alle volte anche durante le mostre itineranti organizzano laboratori.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...