mercoledì 3 luglio 2013

Matematica: le tabelline!

Classe seconda, quante nuove conoscenze abbiamo acquisito!!!, Fra le tante questo è stato l'anno delle tabelline.
Il metodo su cui insistere è quello delle moltiplicazioni, cioè nella loro forma estesa 2×1=2, 2×2=4… perchè è in questo modo che vengono chieste e richiamate durante gli esercizi. Per Gianduiotta non è stato tanto facile, infatti abbiamo utilizzato entrambi i metodi: la forma estesa 2x1=2, 2x2=4 ,... e la sequenza 2,4,6,8, ... Le abbiamo studiate e ripassate in questo modo ogni volta che la maestra proponeva una nuova numerazione, tutte le mattine prima di andare a scuola, in macchina, mentre si aspettava che aprissero il cancello. Dura? Si, per tutte e due!!! Però ogni verifica sulle tabelline ed ogni esercitazione o verifica di moltiplicazioni è andata sempre benone!
Oltretutto a furia di sentirle ripetere le ha imparate anche OvettoK, fino a quella del cinque, non male.
In corso d'anno, per aiutare l'acquisizione e renderle "giocose":
- ho comprato questo libro
 
 contiene le tabelline, dei giochi ...
e all'interno c'è anche un poster con la tavola pitagorica;
- per le numerazioni alte abbiamo anche utilizzato la proprietà commutativa: 7x3 = 3x7
- ho stampato su fogli colorati i segnalibri di tuttodisegni (al link si trova quella del due, ma scorrendo in basso ci sono le altre), che ho poi incollato fra loro in modo da averne  in tutto 4 (2e3 4e5 6e7 8e9);
- ho stampato su fogli più grandi le tabelline biricchine della maestramary che abbiamo appeso in stanza, così da averle sempre a portata;
- abbiamo anche ascoltato "Le tabelline canterine" della Melamusic, non sono servite tanto a fargliele imparare, ma a fargliele sembrare più simpatiche, mi sono comprata il libro con il cd (insieme ai verbi canterini), sul libro ci sono i testi ed alcuni esercizi, ma su you tube si trovano le canzoni con i video/cartoni.
E' stato faticoso, ma ne è valsa la pena, le riprenderemo in questi giorni di vacanza, e a settembre basterà ripassarle ogni tanto, per non dimenticare qualche pezzettino.

4 commenti:

  1. Grazie mi sono stampate le tabelline birichine e domani le darò alla nipotina... un modo simpatico di ripassare durante le vacanze.
    Tante serene e gioiose giornate a tutti
    nonnAnna

    RispondiElimina
  2. Appena ordinato! Grazie, perché non lo conoscevo e un libretto divertente torna utile per ripassare le tabelline!

    RispondiElimina
  3. Che ricordi lontani!
    Una maestra furbetta di uno dei miei figli non era riuscita a terminare il programma, così ci rifilò le tabelline del 7,8,9 per le vacanze...le più ostiche! Penso le siano fischiate le orecchie per tutte le ferie a causa degli accidenti che le mandavano i genitori ahahahahah!
    E ai tempi non c'erano neanche libretti simpatici come quello che proponi ;)

    Ciaoooo!

    RispondiElimina
  4. Già per noi sono state il primo scoglio da superare.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...