martedì 28 agosto 2012

Esercizi di manualità fine: cannoli siciliani

Al nostro rientro dalle vacanze i suoceri sono passati a trovarci, era un pò che non ci vedevamo, ed ho approfittato di questa occasione, per chiedere a mia suocera di insegnare ai cioccopupetti a preparare i cannoli siciliani, quelli senza canditi che prepara lei e che io adoro!

Ingredienti
una confezione di cialde di cannoli già pronti
750 gr di ricotta (preferibilmente di pecora)
300 gr zucchero
cannella
zucchero a velo

In una ciotola hanno unito ricotta, zucchero e cannella mescolando delicatamente. Servirebbe la sac a poche per mettere il ripieno nelle cialde, ma io non la ho e quindi ho messo all'opera i cioccopupetti con i cucchiaini piccoli. Il tutto è stato più lungo, ma è servito da esercizio di manualità per OvettoK :D
Poi l'ho messo all'opera con la pulizia del frigo, gli ho fatto usare uno spruzzino con acqua calda e aceto bianco, inizialmente non riusciva a direzionare lo spruzzo, poi ha capito il meccanismo, la giusta pressione da applicare e dove dirigere lo spruzzo.
... della serie trovo ovunque spunti per farlo esercitare.

5 commenti:

  1. Ma che belle idee! E i cannoli io ne vado matta!

    RispondiElimina
  2. Ma non ho capito perché ovetto k si deve esercitare...ha qualche problema di manualità o è solo in vista della scuola?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per la sua età non ci sono problemi, ma, In vista della scuola, ha bisogno di esercitarsi

      Elimina
  3. Ciao finalmente ho nuovamente la connessione e mi sono "gustata" i tuoi ultimi bellissimi post e ti ringrazio per aver condiviso con noi la bellissima esperienza che avete fatto a Torre Pellice.
    * Grazie per il commento che hai lasciato alla favola Riccetto ed il suo nuovo amico... pensa che, a causa della mancanza di connessione, ho visto con notevole ritardo e sorpresa il post http://elegraf77.blogspot.it/2012/07/contest-tino-e-lina-i-vincitori.html ... sono felicissima e onorata di poter partecipare a questa lodevole iniziativa.
    Baciotti ai tuoi meravigliosi cioccopupetti e tante gioiose giornate a tutti
    nonnAnna

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...