sabato 7 aprile 2012

Pastiera

Come tradizione vuole, in casa nostra a Pasqua non può mancare la pastiera, un dolce tipico della festa, l'ha sempre preparata mia mamma, ma sono due anni che mi sono cimentata e provvedo io alla preparazione.
Ingredienti:
un barattolo di grano cotto (quello che uso io è da 580 gr)
400 ml di latte
100 gr di burro
300 zucchero
1 bustina di vanillina
500 gr di ricotta
5 uova
poche gocce di aroma di fiori d'arancio
cannella
Preparare la pasta frolla e e metterla in frigo.
Mettere a fuoco lento il grano con il latte, un cucchiaio di burro e un cucchiaio di zucchero, una spolverata di cannella, far cuocere finchè diventa cremoso.
In una terrina unire la ricotta con 200 di zucchero e lavorare finchè diventa cremosa.
Sbattere 5 tuorli con 100 di zucchero ed unirli alla crema di ricotta, aggiungere l'aroma ai fiori d'arancio.
Montare a neve 3 albumi ed incorporarli al composto delicatamente.
Unire la crema di grano fredda.
Stendere la pasta frolla e foderare una teglia già imburrata e infarinata, riempire con il composto, disporre striscette di frolla.
 
 Cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per un'ora (anche un pò di più, io vado a occhio).
BUONA PACE a tutti.

34 commenti:

  1. buooona io la adoro.
    buona Pasqua anche e tutta la famiglia Cioccolato

    RispondiElimina
  2. Auguri di Buona Pasqua anche a te, grazie di essere passata, la tua pastiera deve essere buonissima. Baciotti

    RispondiElimina
  3. Che bella la pastiera! Anche a casa mia non può mancare: c'è poi la scelta tra quella di riso e di grano. E la famiglia si spacca... eh, eh!
    Ti auguro di trascorrere una dolce Pasqua! ...E come potrebbe essere altrimenti per una Cioccomamma?!?
    Pace
    Carmen

    RispondiElimina
  4. Wow...bellissima sì!
    L'ho cucinata ieri sera, un disastro...mi è venuta molliccia, meno male che comunque commestibile!

    TANTI, TANTI AUGURI PER UNA PASQUA SERENA a te e family.

    Nadia

    RispondiElimina
  5. Grazie di essere passata a salutarmi. Una serena Pasqua anche a te e alla tua famiglia, un abbraccio

    RispondiElimina
  6. Grazie per essere passata:)
    E ricambio il Tuo augurio!
    Buona Pasqua

    RispondiElimina
  7. Buona Pasqua e sereno week end. Topogina

    RispondiElimina
  8. Ecco, ho appena informato le ultime 2!!!
    Ergo tua madre era partenopea?
    La mia ricetta é leggermente diversa dalla tua, ma so che esistono tantissime varianti : anche io ricetta DOC della nonna!
    Buona Santa Pasqua.

    RispondiElimina
  9. Buon weekend di Pasqua!un abbraccio!

    RispondiElimina
  10. Yummmm! La pastiera! felice Pasqua anche a te!

    RispondiElimina
  11. Buona Pace a tutti voi e direi anche buona pastiera, ha un aspetto delizioso!

    RispondiElimina
  12. mamma mia! è bellissima!!!! mi sto leccando i baffi! auguroni di Buona Pace anche a te!

    RispondiElimina
  13. BUONA PASQUA!!! Tanti auguri e... buona pastiera!

    RispondiElimina
  14. Quest'anno io non l'ho fatta; la tua è appetitosa, brava

    Buona Pasqua da me

    RispondiElimina
  15. tantissimi auguri anche a voi! Buona Pasqua!
    un abbraccio

    RispondiElimina
  16. Auguri di buona Pasqua e piacere di conoscerti...

    RispondiElimina
  17. Mi sa che è buonissima la tua pastiera!!!!Tantissimi auguri anche a te e alla tua famiglia!!!
    un abbraccio

    RispondiElimina
  18. Ha un aspetto bellissimo... Slurp !!

    Grazie per essere passata, tanti auguri anche a tutti voi :)))

    RispondiElimina
  19. buona Pasqua anche a te... e grazie per la ricetta, ciao
    taced

    RispondiElimina
  20. Anche in casa nostra non è Pasqua senza pastiera ;)
    Auguri a voi!

    RispondiElimina
  21. Adoro la pastiera, è uno dei miei doloci preferiti. Ho assaggiato diverse versioni, la tua mi ispira proprio!!!

    RispondiElimina
  22. Tanti cari auguri...considerato l'ora...di buona Pasquetta
    Grazie di cuore per la tua visita sul mio blog
    Maestra Valentina

    RispondiElimina
  23. Grazie per gli auguri! Buona Pasqua anche a te e alla tua famiglia!

    RispondiElimina
  24. Scusa per il ritardo, tanti auguri di buona pace anche a te!

    RispondiElimina
  25. Grazie a tutte, spero abbiate trascorso felicemente e serenamente questi giorni, un bacione.

    RispondiElimina
  26. Mmmmm gnam! Dev'essere veramente speciale!! Anche se in ritardo, solo perchè il Pc rimane tassativamente spento nei week-end e nei giorni di festa, contraccambio gli auguri di cuore!! Denise

    RispondiElimina
  27. Grazie per questa ricetta, tutte quelle che trovavo mi scoraggiavano, questa invece credo che potrei realizzarla... non appena passerà la gastroenterite e Diletta! Periodaccio ^_^"! Tanti cari auguri a voi!

    RispondiElimina
  28. la mia mamma va matta per questo dolce,a volte lo prepara per lei un amico di famiglia napoletano. Ora che ho la tua ricetta, non mi resta che provare. Il grano cotto l'ho visto spesso al super.

    Spero abbiate trascorso una serena Pasqua.

    RispondiElimina
  29. Ormai la Pasqua è passata ma io arrivo adesso! Grazie per gli auguri e ricambio con affetto per tutti i giorni che verranno!!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...