martedì 1 febbraio 2011

Cartellone degli adesivi

Per noi l'andata a letto non è mai stata troppo difficoltosa, è ormai un rituale:
- lavaggi di varie parti del corpo (bidè, denti...)
- pigiamino
- lettura libro o racconto storiella inventata
- latte
- si spegne la luce, mamma canta la canzoncina
e ninna intorno alle 21!
Il difficile è alzarsi alle 7 la mattina (io alle 6,30 e faccio una faticaccia... avranno preso da me), allora abbiamo utilizzato il sistema degli adesivi:
CioccoMamma arriva in camera accende la luce e da la sveglia con bacini e coccoline, poi va ad aprire le finestre... e i cioccopupetti hanno 5 minuti per crogiolarsi ancora un pò sotto le coperte, quando mamma torna ci si alza subito e chi lo fa mette l'adesivo su un cartellone. Inizialmente ho ritagliato dei cartoncini a forma di fiore per Gianduiotta e di auto per OvettoK, riempiti quelli ho comprato una tovaglia di carta azzurro cielo e adesso gli adesivi li attaccano lì.
Sto pensando di utilizzare lo stesso sistema anche per alcune regolette che ancora non sono state" acquisite".

Questo è il raccogli-adesivi mattutino di Gianduiotta

e questo è quello diOvettoK


Gli adesivi li compro al mercato, una bustina costa un euro e ce ne sono circa 20 dipende dai soggetti e dalla grandezza, alcune buste ne hanno anche di più.

8 commenti:

  1. Guarda sono sicura che l'idea funziona, per due motivi, primo ai bambini piacciono gli adesivi, e poi perchè vedono concretamente la quantità delle volte che sono riusciti nel loro intento, e quindi hanno una gratificaficazione immediata.

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. Gianduiotta lagna ancora un pochetto , ma davvero pochetto, è una poltrona, starebbe a rigirarsi fra le coperte tutta la mattina e poi vuole coccole e ancora coccole e guarda che dobbiamo andare a scuola, forza dai su; OvettoK invece appena sente la parola adesivi alza la capoccetta, stropiccia gli occhhietti e comincia la scelta dell'adesivo... con lui ha funzionato decisamente

    RispondiElimina
  4. Anche io avevo fatto il cartellone degli adesivi accanto a quello delle regole, e un po' di risultati li ho avuti! Per la mattina invece non ho questo problema, la mia sveglia suona alle 6.30 ma gnometto di solito si sveglia un po' prima...sono io a chiedere "altri cinque minuti"! :)

    RispondiElimina
  5. Che bell'idea! Davvero carina ed originale. Proverò a proporla ad alcune amiche che si lamentano anche loro della difficoltà nel far alzare i piccoli al mattino.

    RispondiElimina
  6. ..ma tu non sei una semplice mamma,sei una super coccolosa mamma,a partire dalla presentazione..inventi soprannomi affettuosi e simpatici,davvero dolce e premurosa...mi piace questo blog,si respira l'aria di una casa piena di amore...e quei biscotti!!!!!.Partecipa al mio candy!.

    RispondiElimina
  7. Che idea carina, e' incredibile il potere degli adesivi. Io usavo le stelline dorate per le regole durante i pasti:)

    RispondiElimina
  8. ma che idea carina..ciao ciao sono venuta a conoscerti..mi ispirava troppo il nome..adoro il cioccolato!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...